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ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI - AMBITO COMUNICAZIONE E MARKETING
Piano orario |
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ISCRIZIONI ON LINE ALLE CLASSI PRIME |
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Il diplomato sarà in grado di : contribuire e partecipare alla realizzazione di attività nell’area marketing, |
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AMBITO COMUNICAZIONE E MARKETING SBOCCHI OCCUPAZIONALI IMMEDIATI
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SBOCCHI OCCUPAZIONALI Perfezionata la qualifica ottenuta al terzo anno, l’operatore ai servizi di vendita può lavorare all’interno di qualsiasi settore commerciale, negozi e grandi magazzini. È una figura professionale polivalente che prevede diversi sbocchi: addetto ai reparti, addetto commerciale, venditore, rappresentante. Attraverso l’esperienza di lavoro e/o successive specializzazioni, potrà assumere ruoli che richiedano un maggior grado di responsabilità o intraprendere un’attività in proprio nel commercio al dettaglio. Uno sbocco professionale particolarmente accattivante è quello del settore della Grande Distribuzione Organizzata. |
Sono previsti, a partire dal primo anno, moduli specifici relativi a: OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA |
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Competenze da acquisire | Moduli e contenuti specifici |
Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio. |
Normativa sulla sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore; principali terminologie tecniche di settore; processi e cicli di lavoro del servizio vendita; tecniche di comunicazione organizzativa; tecniche di pianificazione. |
Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia, delle indicazioni, delle procedure previste e del risultato atteso. | Studio delle tipologie dei principali strumenti del servizio vendita. |
Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria. | Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti e attrezzature; procedure e tecniche di monitoraggio; procedure e tecniche per l’individuazione e la valutazione del cattivo funzionamento. |
Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali. |
Elementi di ergonomia; Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino. |
Curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione. | Elementi di marketing operativo, promozione e prezzo; elementi di merceologia;elementi di merchandising; ecc. |