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ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI - AMBITO COMUNICAZIONE E MARKETING

Piano orario

ISCRIZIONI ON LINE ALLE CLASSI PRIME

Il diplomato sarà in grado di :

contribuire e partecipare alla realizzazione di attività nell’area marketing,
utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore, organizzare eventi promozionali, utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale. Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore, realizzare prodotti pubblicitari. Il diploma permette l’accesso ai concorsi pubblici e a qualsiasi corso universitario.

AMBITO COMUNICAZIONE E MARKETING
OPERATORE AI SERVIZI
DI VENDITA

SBOCCHI OCCUPAZIONALI IMMEDIATI

  • Cassiere
  • Operatore  di corsia.
  • Addetto al BLS
  • (Banco del Libero Servizio)
  • Operatore di reparto
  • Operatore Call center
  • Responsabile di punto vendita
  • Organizzatore dell’ambiente di
  • vendita e degli spazi espositivi
  • “ Visual Merchandiser”
  • (figura professionale che si occupa dell’organizzazione dell’ambiente di vendita e degli spazi espositivi). Profilo particolarmente richiesto
  • attualmente nel mercato del lavoro

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
AL TERMINE DEL QUINQUENNIO

Perfezionata la qualifica ottenuta al terzo anno, l’operatore ai servizi di vendita può lavorare all’interno di qualsiasi settore commerciale, negozi e grandi magazzini.

È una figura professionale polivalente che prevede diversi sbocchi: addetto ai reparti, addetto commerciale, venditore, rappresentante.

Attraverso l’esperienza di lavoro e/o successive specializzazioni, potrà assumere ruoli che richiedano un maggior grado di responsabilità o intraprendere un’attività in proprio nel commercio al dettaglio. Uno sbocco professionale particolarmente accattivante è quello del settore della Grande Distribuzione Organizzata.

Sono previsti, a partire dal primo anno, moduli specifici relativi a:
1) Comunicazione  tecnologica e marketing
2) Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA

Competenze da acquisire Moduli e contenuti specifici
Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio. Normativa sulla sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore; principali terminologie tecniche di settore; processi e cicli di lavoro del servizio vendita; tecniche di comunicazione organizzativa;
tecniche di pianificazione.
Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia, delle indicazioni, delle procedure previste e del risultato atteso. Studio delle tipologie dei  principali strumenti del servizio vendita.
Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria. Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti e  attrezzature; procedure e tecniche di monitoraggio; procedure e tecniche per l’individuazione e la valutazione del  cattivo funzionamento.
Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme
igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali.
Elementi di ergonomia; Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino.
Curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione. Elementi di marketing  operativo, promozione  e prezzo; elementi di merceologia;elementi di merchandising; ecc.

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